Sandro Mentasti clienti - Ariete

Case History Ariete: la manopola MotoGP Aries

Ariete è un’Azienda orgogliosamente “Made in Italy”, con oltre 70 anni di storia e 3 generazioni di esperienza specializzata nella produzione di manopole. La sua missione è fare in modo che gli atleti di diverse discipline possano esprimere le migliori prestazioni sportive e sfidare i loro più grandi obiettivi.

L’obiettivo di Ariete

L’obiettivo del brand era quello di risolvere il punto debole della presa per i piloti di MotoGP, ovvero la tenuta laterale in condizioni di pioggia e quindi migliorare le prestazioni in gara.

Il Metodo Mentasti

Una parte fondamentale per il progetto è stata l’analisi di fattibilità, la prima fase fondamentale del Metodo Mentasti.

L’Ufficio Tecnico di Sandro Mentasti ha lavorato a stretto contatto con i teams di MotoGP per ottimizzare la presa trasversale, presentando una modifica sostanziale alla texture, sostituendo il classico pattern “a punta di diamante” con piramidi ad angolo perfettamente acuto ed orientate in base ad uno studio specifico.

Grazie alla consolidata partnership di progetto con l’azienda ML Engraving, leader nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia d’incisione laser sugli stampi, le potenzialità di Sandro Mentasti per la creazione di nuove texture per le impugnature sono enormemente cresciute.

Impiegando il sistema D.R.E. – Design Rendering Engineering, un processo di produzione composto da software provenienti da diversi ambiti professionali: disegno tecnico, cinematografia ed effetti speciali, le geometrie complesse vengono gestite in modo completamente digitalizzato.

Il progetto della manopola “Aries” di Ariete non sarebbe stato possibile senza l’introduzione di questa tecnologia; il raggio laser è l’unico strumento in grado di raggiungere il livello di dettaglio necessario per realizzare questo tipo di texture geometriche, rendendole allo stesso tempo, efficaci, comode al tatto e soprattutto sicure per i nostri Piloti.

Il Risultato

Una manopola con una texture composta da piramidi geometriche, orientate secondo lo studio, tutte perfettamente equidistanti e con angoli finissimi. Si presenta così un prodotto dal design originale ed al contempo un’impugnatura dall’altissimo livello qualitativo.

Ariete 8k
Ariete 8k
Ariete 8k

Il nostro prossimo successo sei tu

Raccontaci la tua prossima sfida e mettici alla prova!
Caricamento...