Sandro Mentasti clienti - Ariete

Case History Ariete: la linea 8K

Ariete è un’Azienda orgogliosamente “Made in Italy”, con oltre 70 anni di storia e 3 generazioni di esperienza specializzata nella produzione di maschere. La sua missione è fare in modo che gli atleti di diverse discipline possano esprimere le migliori prestazioni sportive e sfidare i loro più grandi obiettivi.

L’obiettivo di Ariete

L’obiettivo del brand era quello di sviluppare una nuova linea di prodotto in grado di superare l’esperienza delle precedenti maschere, attraverso un design unico e fortemente identitario che fosse in grado di migliorare la “calzata sul viso”, l’ampiezza del campo visivo e contemporaneamente le performances in condizioni estreme.

Il Metodo Mentasti

Il progetto 8K ha richiesto investimenti importanti a partire dalla costruzione dello stampo, una delle fasi assolutamente essenziali del Metodo Mentasti.

Nato per realizzare un frame dalle geometrie complesse e ricercare al contempo nuove soluzioni per ridurre i costi di costruzione e di esercizio, lo stampo segue un’impostazione costruttiva piuttosto tradizionale, sia per la parte iniezione che per la parte estrazione.

La parte mobile è  caratterizzata dalla presenza di una speciale “appendice” in acciaio temprato, che sostiene il pezzo durante la fase di estrazione. Grazie a questa soluzione il frame non subisce alcuna deformazione, nemmeno nella fase di post-raffreddamento e può dunque essere estratto correttamente dall’operatore.

Tutte le parti mobili dello stampo 8K sono state costruite con acciai di elevata qualità e con una forte presenza di tasselli intercambiabili. Questi accorgimenti sono fondamentali per una corretta gestione delle manutenzioni dello stesso e per la sua massima durata nel tempo.

Un ulteriore e significativo dettaglio nella meccanica di estrazione è la presenza di boccole guida autolubrificanti con inserti in grafite, una soluzione innovativa che ci ha permesso di aumentare la scorrevolezza delle parti meccaniche e di lavorare generando bassi attriti, quindi minore usura delle parti e minore necessità di interventi durante tutta la vita dello stampo.

Figura 3
Figura 1
Figura 2

Il Risultato

Una maschera di nuova generazione ad altissime prestazioni che non conosce rivali nella storia di Sandro Mentasti e che non teme il confronto dei concorrenti internazionali.

Scopri tutta la linea su Ariete.shop

Ariete 8k
Ariete 8k
Ariete 8k

Credit to: Roberto Serati Immagini

Il nostro prossimo successo sei tu

Raccontaci la tua prossima sfida e mettici alla prova!
Caricamento...