ITA - ENG
progettazione
AZIENDA

Texture con tecnologia di incisione laser

La nuova frontiera del design

La tecnologia di incisione laser per la realizzazione di texture rappresenta una svolta significativa nell'ambito dei servizi offerti dalla Sandro Mentasti srl, in particolare per quelli dedicati alla costruzione delle impugnature.

Grazie alla consolidata partnership di progetto con l'azienda ML Engraving di Onore (Bg), leader nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia di incisione laser su stampi, le potenzialità per lo sviluppo di nuove texture per le impugnature è enormemente cresciuta. I tradizionali metodi per realizzare le finiture, come l'elettroerosione o la fotoincisione, hanno sempre limitato la scelta del design delle texture, soprattutto a causa di due fattori: la difficoltà nella realizzazione di disegni e forme complesse e l'elevato costo per la costruzione di elettrodi.
Con l'ausilio di questa innovativa tecnologia le geometrie di texture complesse vengono gestite in modo completamente digitalizzato, dalla creazione del file all’incisione laser per mezzo di una macchina a 5 assi dotata di un software di nuova concezione. Il raggio laser ha un diametro di 3 centesimi e quindi lavora sulla superficie dello stampo asportando porzioni infinitesime di metallo, garantendo una cura nel dettaglio che né una fresa, né un elettrodo, né l’acido chimico possono raggiungere.
Il cuore del sistema è il D.R.E° - Design Rendering Engineering, un processo di produzione composto di software provenienti da diversi ambiti professionali: software di disegno tecnico, ma anche di cinematografia e realizzazione di effetti speciali.
Partiamo da una semplice idea o da un campione fisico e creiamo un file digitale che viene poi steso sul file dello stampo. L’output dell’elaborazione digitale è un Render 3D che mostra l’anteprima del prodotto finito al cliente. Questo Render è al contempo un file di approvazione e un file esecutivo.

1 - Scanalature integrate con spazio per fissare il filo di ferro
2 - Flangia conica esterna per presa laterale
3 - Disegno e piramide a punta acuta.
L'immagine di testa è un esempio di texure di una manopola
Un importante vantaggio competitivo di questo processo digitale è il risparmio di tempo dato dalla lavorazione in parallelo: mentre lo stampo è in costruzione, è già possibile produrre il file esecutivo d’incisione con la texture desiderata, inoltre, non sono più necessarie misurazioni fisiche dello stampo per la costruzione degli elettrodi né la mascheratura manuale per la fotoincisione chimica, soluzioni che comportano sempre un certo grado di imperfezione, ma soprattutto, grazie a questa tecnologia, le tipologie di texture da riprodurre sulla superficie della manopola saranno praticamente illimitate, e anche l'idea di una semplice manopola potrà essere trasformata in un vero e proprio prodotto di design.

Oltre alla consulenza del team della Sandro Mentasti, con cui approfondire tutti gli argomenti per la configurazione del prodotto, ad esempio la scelta dei materiali, le dimensioni, le interferenze della manopola ecc., a disposizione del progettista mettiamo una serie di tools addizionali in grado di seguirlo durante tutto il processo decisionale: banca dati illimitata di texture (e possibilità di personalizzazione esclusiva), test su provini materiali, prototipi funzionali per la verifica dimensionale.
Questa tecnologia ci consente di raggiungere un livello di dettaglio sorprendente e il risultato per il nostro cliente non sarà soltanto un prodotto con un design originale, ma un'impugnatura con un altissimo livello qualitativo.
LinkedIn Facebook
Ariete
Via Giovanni Macchi, 30 - Tel. +39 0332 310100 - Fax +39 0332 312632 - 21100 Varese - Italy - v.a.t. n. IT 00123540122

Copyright © Sandro Mentasti s.r.l.